CREMONA

“LA ZOLLA” ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO O.d.V.

Indirizzo Sede Principale
Via San Savino n. 42
26100 Cremona
Anno di Costituzione
1991
Presidente
Don Giuseppe Salomoni
Contatti
Tel. 0372/45331
N Verde 800 210332
Fax 0372/449700
Mail lazolla.cremona@gmail.com
Web https://www.lazollaonlus.org/ 

L’Associazione, nata del 1991 dallo spirito ideale e concreto di un gruppo di genitori con figli tossicodipendenti, diviene, nel 1997, Comunità psico-ergoterapica di “Pronta Accoglienza”. Quale Comunità nasce dopo un accurato lavoro di analisi dei bisogni del territorio effettuato con la collaborazione del Ser.D. di competenza. La struttura è aperta a soggetti tossicodipendenti che hanno bisogno di un sostegno immediato per contenere la crisi e di uno spazio di lavoro per elaborare motivazioni personali e intraprendere possibili percorsi terapeutici individualizzati. Pertanto accoglie: tossicodipendenti in trattamento metadonico a scalare inviati dai Ser.T., tossicodipendenti con disturbi di personalità, tossicodipendenti soggetti HIV positivi, alcolisti. Associazione accreditata per 15 posti. “La Zolletta” è un progetto residenziale per cronici. È accreditata provvisoriamente per 10 posti. Dall’anno 2000 è iniziato un Progetto rivolto a soggetti che fanno uso di più sostanze dette “nuove droghe”. Si realizza in collaborazione con il NOT e l’ASL di Cremona. In collaborazione con l’Asl, si realizzano progetti sul territorio di prevenzione della dipendenza dal gioco d’azzardo.
SERVIZI PER LE DIPENDENZE
COMUNITÀ DI “PRONTA ACCOGLIENZA” – Comunità Terapeutica Residenziale “Villa Fanny” – Maschile – 15 posti accreditati Principale
PROGETTO “ LA ZOLLETTA” – Residenziale per tossicodipendenti cronici – È accreditata provvisoriamente per 10 posti.
SERVIZI DI PREVENZIONE
INCONTRI SETTIMANALI di auto mutuo aiuto per famigliari di tossicodipendenti

“La nostra Federazione, i nostri Centri sono la storia di un “molo” che diventa un “porto” in cui anime ferite approdano, per poter trovare rifugio, ritrovare forza, rifocillarsi, accarezzando ed afferrando la speranza, per poi ripartire. Luoghi del cuore. Porti che fanno sentire a tutti il bisogno di terraferma, ma che rendono irresistibile il richiamo del mare. E prendere il largo, sempre. Per essere non solo accanto ai poveri, ma dalla parte degli ultimi, sempre! Perché l’amore non è mai neutrale,è esigente ed implacabile. Dà la vita per la verità, e la verità è l’Uomo.”

"Partiamo dal presupposto che nessuno è irrecuperabile e che ogni uomo è sempre portatore di enormi potenzialità. Occorre partire da questo per predisporre qualsiasi piano di contrasto alle dipendenze che possa avere un’efficacia reale e misurabile."

"La scelta di una presa in carico totale della persona e non solo del suo problema, di una condivisione non asettica delle sue sofferenze ma anche di una valorizzazione reale dei suoi talenti, possibile solo con un percorso comune, fedeli alla scelta di specchiarsi nell'altro, come recita la nostra filosofia, anche quando lo specchio è incrinato o deformante."