AREZZO

CENTRO DI SOLIDARIETÀ DI AREZZO (CSA)

Indirizzo Sede Principale
Via Teofilo Torri 42
52100 Arezzo
Anno di Costituzione
1983
Presidente
Ubaldo Franco Balò
Contatti
Tel 0575/302038
Fax 0575/324710
Mail info@csaarezzoonlus.it
web www.csaarezzoonlus.it
Partecipa alle reti tematiche FICT
Minori, Cocaina

Il Centro di Solidarietà di Arezzo (CSA) nasce nel 1983, con sede legale in Via Dietro le Campane, 13 come libera associazione di volontariato. Nel 1988 l’associazione viene riconosciuta Ente Ausiliario dalla Regione Toscana e quindi convenzionato con la USL. Nel 1998 grazie alle nuove riforma sulle Associazioni non profit, il CSA diviene Onlus. Le strutture del CSA – dislocate in Arezzo e provincia, Abbadia S.Salvatore, Grosseto, Città di Castello, nel loro complesso sono in grado di ospitare circa 130 ragazzi, suddivisi nelle varie fasi che compongono il programma e precisamente: Accoglienza, Comunità residenziale, Reinserimento orientativo. Il programma del centro ha una metodologia di intervento in un’ottica prevalentemente educativa.
SERVIZI PER LE DIPENDENZE
SEDE DI PETROGNANO (AR) – tel. 0575/362285 – Fax 0575/362787 – e-mail: petrognano@csaarezzoonlus.it – sede residenziale.Ingressi: La sede di Petrognano può avere anche caratteristiche di “Pronta Accoglienza” ovvero effettuare ingressi in urgenza. Si accolgono pertanto anche utenti con vincoli legali e provenienti dal carcere. Tutti gli ingressi vengono precedentemente concordati con il Ser.T. di provenienza. Capienza: nella sede sono attivi 2 moduli: Modulo Terapeutico riabilitativo residenziale che accoglie 12 utenti; Modulo Specialistico che accoglie 6 utenti. Per un totale di 18 posti
SEDE DI GROSSETO Via della Steccaia 78/82 – Tel. e fax 0564/411386 – e-mail: steccaia@csaarezzoonlus.it – sede residenziale. Ingressi: Si accolgono utenti con vincoli legali, anche provenienti dal carcere. Tutti gli ingressi vengono precedentemente concordati con il Ser.T. di provenienza. Capienza: nella sede di Grosseto sono attivi 3 moduli: Modulo Terapeutico riabilitativo residenziale che accoglie 12 utenti; Modulo Specialistico che accoglie 6 utenti; Modulo Pedagogico residenziale che accoglie 6 utenti. Per un totale di 24 posti.
ABBADIA SAN SALVATORE Loc. Podere Nardelli – Tel. e fax 0577/776185 – e-mail: abbadia@csaarezzoonlus.it. Ingressi: La sede di Abbadia S. Salvatore accoglie utenti che scelgono di entrare liberamente con l’intento di affrontare seriamente il problema della tossicodipendenza. Si accolgono anche utenti con vincoli legali.Tutti gli ingressi vengono precedentemente concordati con i SERT di provenienza. Capienza: nella sede sono attivi 2 moduli: Modulo Terapeutico riabilitativo residenziale che accoglie 12 utenti; Modulo Pedagogico residenziale che accoglie 6 utenti. Per un totale di 18 posti
SEDE DI CITTÀ DI CASTELLO Via Pomerio S.Girolamo, 2 – Tel. fax 075/8520390 – Via Cortonese – loc. Santa Maria del Popolo – Tel. 075/8554627 – e-mail:castello@csaarezzoonlus.it. Ingressi: Accoglienza per recupero tossicodipendenti,polivalente con possibilità di permanenze semiresidenziali o residenziali. Si accolgono utenti che scelgono di entrare liberamente con l’intento di affrontare seriamente il problema della dipendenza da sostanze e/o da alcool. Anche con vincoli legali e anche provenienti dal carcere. Tutti gli ingressi vengono precedentemente concordati con i Se.r.T. di provenienza. Capienza: nella sede sono attivi: 1 modulo diagnostico residenziale per 15 utenti; 1 modulo diagnostico semiresidenziale per 7 utenti. Per un totale di 22 posti.
SEDE DI BACIANO loc. Baciano (Capolona) AR – Tel. 0575/420913 – fax 0575/421864 – sede residenziale – e-mail: baciano@csaarezzoonlus.it. Ingressi: vi si accede per invio dalle accoglienze o comunque dopo aver concordato l’ingresso con l’equipe di riferimento. Capienza: nella sede di Baciano sono attivi 3 moduli: Modulo Terapeutico riabilitativo residenziale che accoglie 24 utenti, Modulo Specialistico che accoglie 6 utenti, Modulo Pedagogico residenziale che accoglie 18 utenti. Per un totale di 48 posti.

“La nostra Federazione, i nostri Centri sono la storia di un “molo” che diventa un “porto” in cui anime ferite approdano, per poter trovare rifugio, ritrovare forza, rifocillarsi, accarezzando ed afferrando la speranza, per poi ripartire. Luoghi del cuore. Porti che fanno sentire a tutti il bisogno di terraferma, ma che rendono irresistibile il richiamo del mare. E prendere il largo, sempre. Per essere non solo accanto ai poveri, ma dalla parte degli ultimi, sempre! Perché l’amore non è mai neutrale,è esigente ed implacabile. Dà la vita per la verità, e la verità è l’Uomo.”

"Partiamo dal presupposto che nessuno è irrecuperabile e che ogni uomo è sempre portatore di enormi potenzialità. Occorre partire da questo per predisporre qualsiasi piano di contrasto alle dipendenze che possa avere un’efficacia reale e misurabile."

"La scelta di una presa in carico totale della persona e non solo del suo problema, di una condivisione non asettica delle sue sofferenze ma anche di una valorizzazione reale dei suoi talenti, possibile solo con un percorso comune, fedeli alla scelta di specchiarsi nell'altro, come recita la nostra filosofia, anche quando lo specchio è incrinato o deformante."