Messina

CENTRO DI SOLIDARIETÀ "F.A.R.O."

Indirizzo Sede Principale
Via S. Jachiddu 74  
98152 Messina
Anno di Costituzione
1984
Presidente
Domenico Incorvaia
Contatti
Centr. Tel. 090/362834 090/5730802
Fax 090/362834
Marsala  Tel./Fax 0923/968131
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Centro di Solidarietà denominato “Fraterno Aiuto Riabilitazione Orientamento” (F.A.R.O.), è una cooperativa sociale riconosciuta dalla Regione Sicilia, operante dal 1983 per iniziativa della Caritas e di un gruppo di volontari originariamente guidato da Padre Sante Ronchi dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, poi sostituito da Padre Antonio Cannatà della stessa Congregazione, nel novembre 2005 dalla Dr.ssa Emanuela De Domenico e dall’aprile del 2014 dal Dott. Domenico Incorvaia ed ha come scopo il recupero di soggetti tossicodipendenti. Nel 1984 ha avviato la prima fase denominata Accoglienza. Nel 1985 i primi residenti, terminata l’accoglienza, entravano in Comunità Terapeutica, nel 1986 il primo gruppo di residenti, terminata la fase di Comunità Terapeutica, dava inizio al Reinserimento. Accanto alle attività tradizionali, la FARO ha sviluppato progetti relativi alla formazione e al lavoro. Sono state promosse alcune cooperative sociali di inserimento lavorativo che si occupano l’una di legatoria e plastificazione industriale (“Legaplast”) e l’altra di lavorazione di oggetti composti in tutto o in parte da pellame, cuoio, etc. (“Comunia”). Attua in collaborazione con le Scuole, i Comuni della Provincia e Associazioni del territorio progetti di prevenzione ed educazione.
SERVIZI PER LE DIPENDENZE
CENTRO OPERATIVO DI VIA S. JACHIDDU Accoglienza Residenziale - Messina - 8 posti residenziali
CENTRO OPERATIVO DI CAMPO ITALIA 2 Servizi Terapeutico-riabilitativo Residenziale - Messina - 20 posti residenziali - 25 posti residenziali
CENTRO OPERATIVO DI C.DA FONTANELLE Accoglienza Residenziale - Marsala - 7 posti residenziali
CENTRO OPERATIVO DI C.DA RAKALIA Servizio Terapeutico-riabilitativo Residenziale - Marsala - 25 posti residenziali

StampaEmail

“La nostra Federazione, i nostri Centri sono la storia di un “molo” che diventa un “porto” in cui anime ferite approdano, per poter trovare rifugio, ritrovare forza, rifocillarsi, accarezzando ed afferrando la speranza, per poi ripartire. Luoghi del cuore. Porti che fanno sentire a tutti il bisogno di terraferma, ma che rendono irresistibile il richiamo del mare. E prendere il largo, sempre. Per essere non solo accanto ai poveri, ma dalla parte degli ultimi, sempre! Perché l’amore non è mai neutrale,è esigente ed implacabile. Dà la vita per la verità, e la verità è l’Uomo.”

"Partiamo dal presupposto che nessuno è irrecuperabile e che ogni uomo è sempre portatore di enormi potenzialità. Occorre partire da questo per predisporre qualsiasi piano di contrasto alle dipendenze che possa avere un’efficacia reale e misurabile."

"La scelta di una presa in carico totale della persona e non solo del suo problema, di una condivisione non asettica delle sue sofferenze ma anche di una valorizzazione reale dei suoi talenti, possibile solo con un percorso comune, fedeli alla scelta di specchiarsi nell'altro, come recita la nostra filosofia, anche quando lo specchio è incrinato o deformante."