Mantova

CENTRO MANTOVANO DI SOLIDARIETÀ “ARCA” ONLUS

Indirizzo Sede Principale
Via San Vincenzo, 31
46010 Ospitaletto di Marcaria (MN)
Anno di Costituzione
1990
Presidente
Maurizio Mirandola
Contatti
Centr. Tel. 0376/900021
Fax 0376/900021
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.centroarcamantova.it

L’Arca, Centro Mantovano di Solidarietà, opera sul territorio per il recupero e il reinserimento dei ragazzi tossicodipendenti dagli inizi degli anni ‘80, allorquando alcuni gruppi di volontari sparsi sul territorio cominciarono a dedicarsi al recupero dei ragazzi tossicodipendenti. Tra il 1991 e il 1994 viene completato il programma terapeutico “Progetto Uomo” nelle sue tre fasi: Accoglienza, Comunità, Rientro. Nel corso degli anni il Centro ha diversificato i suoi servizi attraverso il “Progetto serale”, per giovani poliassuntori di sostanze, il “Progetto Arcobaleno” per tossicodipendenti con doppia diagnosi ( poi inserito nella comunità terapeutica), “Il Progetto carcere”e il Modulo Alcol con 8 posti accreditati; ha inoltre sviluppato una serie di iniziative di prevenzione sul territorio e di progetti di formazione, ricerca e intervento, aprendo un Centro Studi e Ricerche. ARCA ha 59 posti accreditati in Regione Lombardia così suddivisi: 24 posti dedicati alla fase di accoglienza di cui 8 per il modulo specialistico per alcolisti; 24 posti per la comunità terapeutica di cui 8 destinati ad utenza in comorbilità psichiatrica e 11 per la fase di rientro. Le comunità terapeutiche sono residenziali e miste. Il Coinvolgimento Famigliare Parallelo si occupa del lavoro con le famiglie dell’utenza in carico alle strutture e svolge, da oltre vent'anni, il Primo Incontro destinato alle famiglie che hanno persone in programma e non. Il Centro collabora con il Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Mantova al Tavolo Rete Territoriale Prevenzione. Nel dicembre 2010 inaugura il Consultorio Familiare IL FILO. Il Centro ha raggiunto la certificazione di qualità ISO 9001: 2008. Nell'anno 2011 nasce una cooperativa di tipo A denominata ARCA Formazione per l’erogazione di percorsi formativi. Le strutture ARCA ospitano tirocini universitari. Nel settembre 2014 viene aperta una Comunità educativa denominata San Bartolomeo per minori con ricettività di 10 posti in regime di residenzialità inviati dai Servizi sociali territoriali, dai centri di giustizia minorile o da altri soggetti (pubblici e/o privati), provenienti da percorsi di prima accoglienza (CPA) da altre comunità o inviati dall'USSM. Nel febbraio 2015 viene aperta una nuova comunità educative per minori, denominata Don Bosco, maschile, con ricettività 8 posti in regime di residenzialità che offre i medesimi servizi della Comunità San Bartolomeo.
SERVIZI PER LE DIPENDENZE
PRIMO INCONTRO c/o i locali del Ser.T. di Mantova si svolge tutti i lunedì sera. Rivolto ai famigliari permette un primo contatto tra i genitori e il Centro.
PRIMO INCONTRO c/o i locali del Ser.T. di Mantova si svolge tutti i lunedì sera. Rivolto ai famigliari permette un primo contatto tra i genitori e il Centro.
ACCOGLIENZA SAN MARCO Via San Marco n. 186 - Romanore di Borgoforte 46030 (MN) - Tel. e Fax 0376649364 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Adulti maschi e femmine - 24 posti accreditati di cui 8 dedicati al Modulo specialistico per alcolisti in regime di residenzialità.
COMUNITÀ TERAPEUTICA GIOVANNI PAOLO II - Via San Vincenzo 31/a - 46010 Ospitaletto di Marcaria (MN) - Tel.0376900031 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Adulti maschi e femmine - 24 posti accreditati di cui 8 destinati ad utenti in comorbilità psichiatrica in regime di residenzialità.
RIENTRO IL SESTANTE - Via Bacchelli 29 - 46045 Marengo di Marmirolo (MN) - Tel. e Fax 0376294144 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Adulti maschi e femmine - 11 posti accreditati in regime di residenzialità.
SERVIZI PER MINORI
COMUNITÀ EDUCATIVA SAN BARTOLOMEO - Via San Vincenzo 31/a - 46010 Ospitaletto di Marcaria (MN) - Tel. e Fax 0376901106 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Maschi dai 14 ai 25 anni in regime di residenzialità per 10 posti.
COMUNITÀ EDUCATIVA DON BOSCO - Via San Vincenzo 31/a - 46010 Ospitaletto di Marcaria (MN) - Tel. 0376900033. Maschi dai 14 ai 25 anni in regime di residenzialità per 6 posti
SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI E SANITARI
CONSULTORIO FAMILIARE IL FILO - Via San Vincenzo 31/a - Ospitaletto di Marcaria - Tel e Fax 0376900042 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.consultorioilfilo.it. Colloqui di valutazione e orientamento, consulenza familiare, psicoterapia individuale, percorsi di gruppo, percorsi per genitori, visita ginecologica, consulenza ginecologica.
COOPERATIVE SOCIALI
NOÉ ONLUS: Tipo A e B nasce nel 2006. Si occupa principalmente di manutenzione del verde, finiture edili, facchinaggio e tinteggiatura. Nel dicembre 2010 inaugura una Bottega Equo Solidale “ Lo Scarmacao”. Sede in via Trento Trieste 19 - 46035 Ostiglia (MN) - Tel. 0386/831788 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SERVIZI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE
SOCIETÀ COOPERATIVA ARCA FORMAZIONE A R.L. ONLUS: Tipo A nasce nel 2011. Accreditata in Regione Lombardia per corsi di formazione per aziende e privati: corsi finanziati e corsi da catalogo. Sede: via San Vincenzo 31/a - 46010 Ospitaletto di Marcaria (MN) - Tel e Fax 0376900041 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito - www.arcaformazione.it
CENTRO STUDI:Documentazione, ricerca, progettazione sociale, tirocini formativi, rapporti con gli Istituti Universitari. Via San Vincenzo 31/a - Ospitaletto di Marcaria - Tel. 0376900021 - Fax 0376901112 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

StampaEmail

“La nostra Federazione, i nostri Centri sono la storia di un “molo” che diventa un “porto” in cui anime ferite approdano, per poter trovare rifugio, ritrovare forza, rifocillarsi, accarezzando ed afferrando la speranza, per poi ripartire. Luoghi del cuore. Porti che fanno sentire a tutti il bisogno di terraferma, ma che rendono irresistibile il richiamo del mare. E prendere il largo, sempre. Per essere non solo accanto ai poveri, ma dalla parte degli ultimi, sempre! Perché l’amore non è mai neutrale,è esigente ed implacabile. Dà la vita per la verità, e la verità è l’Uomo.”

"Partiamo dal presupposto che nessuno è irrecuperabile e che ogni uomo è sempre portatore di enormi potenzialità. Occorre partire da questo per predisporre qualsiasi piano di contrasto alle dipendenze che possa avere un’efficacia reale e misurabile."

"La scelta di una presa in carico totale della persona e non solo del suo problema, di una condivisione non asettica delle sue sofferenze ma anche di una valorizzazione reale dei suoi talenti, possibile solo con un percorso comune, fedeli alla scelta di specchiarsi nell'altro, come recita la nostra filosofia, anche quando lo specchio è incrinato o deformante."