Caserta

ASSOCIAZIONE CENTRO “LE ALI - ONLUS”

Indirizzo Sede Principale Corso Trieste n.239
81100 Caserta

Anno di Costituzione 1990

Presidente Anna Maria Borghi

Contatti Tel. 0823/279597 - 356363 Fax 0823/253971

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Associazione Centro Le Ali Onlus è un’associazione senza scopo di lucro, fondata sui principi del Volontariato e della Solidarietà sociale. Si è costituita legalmente il 30 maggio 1990 a Caserta per offrire al territorio casertano un valido servizio nel campo della prevenzione e del recupero delle dipendenze. Opera dalla sua costituzione al fianco delle istituzioni con professionalità e dedizione. L’Associazione da sempre si è avvalsa della collaborazione di una rete integrata di servizi formali ed informali, sostenendo il principio che l’aiuto sociale non può essere un compito esclusivo delle istituzioni pubbliche o del privato sociale accreditato, ma necessita dell’opera costante di tutti quei soggetti quali famiglia, rete parentale, rete amicale e altre reti informali che orbitano intorno alla persona. L’obiettivo dell’Associazione è quello di potenziare l’efficacia di quanto già attuato, continuando a sviluppare e consolidare la rete sociale esistente sempre nel rispetto delle esigenze del territorio, con la consapevolezza che solo attraverso gli sforzi congiunti di tutti gli organismi e i servizi esistenti è possibile garantire azioni valide e significative. L’Associazione offre servizi e percorsi terapeutici atti ad accogliere e trattare le diverse forme di dipendenza avvalendosi del programma terapeutico riabilitativo ”Progetto Uomo”. è iscritta all’Anagrafe Regionale delle Onlus con Decreto Dirigenziale n. 929/SAM del 20 dicembre 2001 è iscritta all'Albo Regionale degli Enti Ausiliari, Regione Campania opera in accreditamento provvisorio con la ASL CE per i servizi socio riabilitativi dipendenze patologiche è riconosciuta mediante convenzioni quale Ente per attività di tirocinio formativo per l’Istituto Suor Orsola Benincasa – Facoltà di Scienze della Formazione di Napoli, per l’Istituto Cortivo Centro Formazione di Padova e per l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (I.A.C.P.) di Roma. è sede territoriale della F.I.C.T. accreditata alla seconda Classe per il Servizio Civile Nazionale CODICE NZ 00008 SERVIZI PER LE DIPENDENZE

COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA DIURNA/RESIDENZIALE - Via Vivaldi n. 81 - 81100 Caserta - 40 posti di cui 30 semiresidenziali.

COMUNITÀ TERAPEUTICA “S. PIETRO” - S. Pietro ad Montes - 81029 Casolla di Caserta - 21 posti residenziali.

StampaEmail

“La nostra Federazione, i nostri Centri sono la storia di un “molo” che diventa un “porto” in cui anime ferite approdano, per poter trovare rifugio, ritrovare forza, rifocillarsi, accarezzando ed afferrando la speranza, per poi ripartire. Luoghi del cuore. Porti che fanno sentire a tutti il bisogno di terraferma, ma che rendono irresistibile il richiamo del mare. E prendere il largo, sempre. Per essere non solo accanto ai poveri, ma dalla parte degli ultimi, sempre! Perché l’amore non è mai neutrale,è esigente ed implacabile. Dà la vita per la verità, e la verità è l’Uomo.”

"Partiamo dal presupposto che nessuno è irrecuperabile e che ogni uomo è sempre portatore di enormi potenzialità. Occorre partire da questo per predisporre qualsiasi piano di contrasto alle dipendenze che possa avere un’efficacia reale e misurabile."

"La scelta di una presa in carico totale della persona e non solo del suo problema, di una condivisione non asettica delle sue sofferenze ma anche di una valorizzazione reale dei suoi talenti, possibile solo con un percorso comune, fedeli alla scelta di specchiarsi nell'altro, come recita la nostra filosofia, anche quando lo specchio è incrinato o deformante."