Jesi

“OIKOS” ONLUS

Indirizzo Sede Legale
Viale dell’Industria, 5 (c/o ZIPA) 
60035 Jesi (AN)
Indirizzo Sede Amministrativa
Via Planina n. 2 (loc. Ponte Pio)
60030 Monte Roberto (AN)
Anno di Costituzione
1990
Presidente
Don Giuliano Fiorentini
Contatti
Centr. Tel. 0731/213125
Fax  0731/213126
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web  www.oikosjesi.it
Skype oikos.onlus

Fondata a Jesi (Ancona) nel 1990 su iniziativa di Don Giuliano Fiorentini, OIKOS Onlus è un’associazione di volontariato iscritta al Registro del volontariato della Regione Marche e come tale Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) di diritto. L’11 aprile 2012 OIKOS ha acquisito la personalità giuridica. Per poter dare risposte tempestive e adeguate ai bisogni emergenti del territorio, per essere al fianco dei più deboli, bambini, giovani e famiglie, OIKOS Onlus si avvale del lavoro di tanti soci volontari, di personale dipendente qualificato, di consulenti e collaboratori. Per poter essere presente sui tavoli di concertazione, affinché alle risposte immediate possano far seguito politiche attente e di lungo respiro, OIKOS Onlus aderisce alle Federazioni nazionali e ai Coordinamenti locali. Per rendere più efficace il suo impegno OIKOS Onlus opera, per quanto possibile, in stretta collaborazione con gli Enti Pubblici, con i Servizi e con gli Enti Ausiliari del Privato Sociale. Le principali Aree di intervento e le attività svolte da OIKOS Onlus sono: Realizzazione di progetti di prevenzione e promozione del benessere nelle scuole e nel territorio: Area Prevenzione, Centro Studi e Progettazione; Sostegno globale alle persone e alle famiglie attraverso l’erogazione di servizi multispecialistici: Area Genos, Cura e reinserimento sociale per i giovani tossicodipendenti o vittime di altre dipendenze patologiche: Area Dipendenze Patologiche; Sostegno e cura di minori da 0 a 17 anni vittime di violenza e abusi fisici e psicologici e loro mamme quando presenti: Area Minori. A supporto di tutte le attività, che caratterizzano la propria “mission”, e di tutti gli investimenti necessari per la loro realizzazione, OIKOS Onlus mette in campo una struttura di Raccolta Fondi sempre più importante e competente, che si avvale di collaborazioni e consulenze esterne di notevole spessore.
SERVIZI PER LE DIPENDENZE
CENTRO “KAIROS” - 12 posti residenziali – 15 semiresidenziali
COMUNITÀ “ALGOS” - 14 posti residenziali
REINSERIMENTO “ALGOS” - 8 posti letto
KRIPTOS Gruppi terapeutici per soggetti cocainomani, con dipendenza da gioco (gambling) e poliassuntori - Monte Roberto (AN)
SERVIZI PER MINORI
Ospita principalmente minori, ma laddove presente e utile al percorso riabilitativo, accoglie anche mamme con problematiche diverse dalla tossicodipendenza. La fascia di età è dai 6 ai 16 anni o 0-12 con madri.
GENOS - SERVIZIO CONSULTORIALE MULTISPECIALISTICO PER LA FAMIGLIA - Via Planina, 2 (loc. Ponte Pio) - 60030 Monte Roberto; Viale dell’Industria, 5 - 60035 Jesi (AN)
PAIDES MONTE ROBERTO - COMUNITÀ EDUCATIVA PER MINORI - 8 posti residenziali + 2 pronta accoglienza
“NON TEMERE” - COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE - Una famiglia composta da mamma, papà e i loro due figli accolgono minori 0-6 anni allontanati dal proprio nucleo familiare - Osimo (AN)
COMUNITÀ DI ALLOGGIO - Per gestanti e madri con figli minori a carico in situazione di disagio sociale - Pianello Vallesina (AN)
PAIDES ANCONA - COMUNITÀ PER ADOLESCENTI - 7 posti residenziali + 2 pronta accoglienza

Stampa